mercoledì 25 gennaio 2012

Nuovi italiani. Da migranti a cittadini

  • data inizio: 21/01/2012
  • data fine: 29/01/2012
Fino a domenica 29 gennaio presso il cinema Trevi-Cineteca Nazionale,Vicolo del Puttarello, si svolgerà la rassegna cinematografica Nuovi italiani. Da migranti a cittadini, curata da Maria Coletti. La rassegna presenta alcuni dei film italiani che affrontano il tema dell’immigrazione e del rapporto con i cittadini di origine straniera nel nostro paese, cogliendo un cambiamento che ha visto l’Italia negli ultimi trent’anni divenire un Paese di immigrazione e di “seconde generazioni”, cambiamento che i film in rassegna, in maniera diversa e con diversa efficacia, contribuiscono a far emergere e notare. La rassegna si pone anche come sostegno ideale alla campagna L’Italia sono anch’io.
La rassegna, curata da Maria Coletti, è realizzata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Archivio delle Memorie Migranti, Asinitas Onlus, Bolero Film, Cinecittà Luce, CSC Productions, Eskimo, FactionFilms, Figli del Bronx, Filmalbatros, Ichnos Network Project, Il Labirinto, La Beffa Produzioni, La Sarraz Pictures, Medusa Film, Minerva Pictures, Movimento Film, Parthenos, Struggle Filmworks, Zalab, Zenit Arti Audiovisive.

I film in rassegna verranno proiettati al cinema Trevi in due parti.

La prima che si intitola La realtà dello schermo e si svolgerà tra il 21 e il 29 gennaio 2012 è dedicata alla finzione e presenta una carrellata retrospettiva dal 1980 al 2011 di molti dei lungometraggi italiani che hanno affrontato il tema degli stranieri in Italia.

La seconda che si intitola Lo schermo della realtà e si svolgerà tra il 14 e il 19 febbraio 2012, è dedicata al documentario, ed è più centrata sul presente, dal 2005 ad oggi, con film che riescono a portare ancor più in primo piano le mille storie degli stranieri e delle cosiddette seconde generazioni che vivono in Italia.

 sempre al cinema Trevi si terrà inoltre la tavola rotonda L’ITALIA SONO ANCH’IO: INVENTARE IL NOSTRO DOMANI alla quale interverranno:
L’Italia sono anch’io (Angela Spencer), Rete G2 (Queenia), Zalab, Giulio Cederna (Archivio delle Memorie Migranti), Leonardo De Franceschi (Cinemafrica/Università Roma Tre), Alessandra Guarino (Cinema di Migrazione), Filippo Miraglia (Arci), Vinicio Ongini (autore del libro “Noi domani”), Marco Turco, Giorgio Valente (Il Labirinto), Dagmawi Yimer. Modera Maria Coletti.

fonte www.romamultietnica.it

2 commenti:

  1. Esiste solo una razza...quella...UMANA! Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  2. è VERO LO DISSE EISTEIN QUANDO ARRIVO' IN AMERICA E RIEMPI' IL MODULO E ALLA DOMANDA "RAZZA" SCRISSE "UMANA"...ERANO I PRIMI DEL '900..
    SALUTI
    AZZURRA

    RispondiElimina