mercoledì 11 gennaio 2012

CONCORSO PER I FIGLI DI MIGRANTI

Ultimo mese per il concorso Figli di tante patrie. Le seconde generazioni raccontano le prime

  • data inizio: 02/08/2011
  • data fine: 20/12/2011
Foto di Francesco Talarico Foto di Francesco Talarico Foto di Francesco Talarico
Roma multietnica del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’agenzia di viaggi Avventure nel Mondo, ha indetto un concorso dedicato alle Seconde generazioni, che ha come oggetto la raccolta di brevi racconti inediti, video e fotografie.
Il concorso è rivolto ai figli di migranti (con almeno un genitore straniero), dai 14 ai 36 anni, nati o cresciuti in Italia, residenti o domiciliati a Roma e Provincia. Potranno dunque partecipare anche i ragazzi di 14 e 15 anni che ci hanno chiamato esprimendo il loro desiderio di essere coinvolti!
Figli di tante patrie intende promuovere e stimolare la creatività dei giovani che, attraverso la scrittura, la fotografia e il video, potranno offrire il loro unico e speciale punto di vista sulla propria famiglia d’origine.
La nuova scadenza del concorso è fissata in data 31 Gennaio 2012.

Il concorso sarà un’occasione per approfondire realtà umane e sociali differenti e variegate: identità sospese tra due generazioni, tra i mondi culturali degli adulti e quelli giovanili, tra i saperi e le memorie trasmesse e vissute. Un’occasione per riflettere sulle complesse relazioni familiari che si instaurano tra genitori “immigrati” e figli “italiani”, spesso ancora privi di diritti di cittadinanza, sui conflitti fecondi e sui reciproci arricchimenti.

I partecipanti potranno cimentarsi con la scrittura, la fotografia e il video per esprimere sentimenti ed emozioni, visioni e pensieri, scaturiti da autentiche esperienze di vita.

I primi classificati delle tre sezioni si aggiudicheranno in premio un Buono omaggio per un viaggio nel Bacino del Mediterraneo con l’agenzia Avventure nel mondo, sponsor ufficiale del Concorso.
Le migliori fotografie saranno esposte nel contesto di una mostra itinerante presso diverse biblioteche e presso l’Angolo dell’avventura dell’agenzia Avventure nel mondo.
I migliori video saranno proiettati in occasione delle mostre
I migliori racconti saranno pubblicati in un volume a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma.
I prodotti selezionati nelle tre sezioni del concorso troveranno spazio e divulgazione sul portale www.romamultietnica.it

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del  31/01/2012 a:
Concorso Figli di tante patrie. Le seconde generazioni raccontano le prime.
Biblioteche di Roma - Via Zanardelli, 34 – 00186 Roma

Per informazioni e regolamento:
www.romamultietnica.it
info@romamultietnica.it  
tel. 06 45430264 – 251

Nessun commento:

Posta un commento