martedì 7 febbraio 2012

carnevale romano

SOCIETA'

Carnevale romano, tra cavalli berberi
Al via sabato le sfilate in maschera

Alla grande sfilata d'apertura su via del Corso prenderanno parte oltre cento cavalli, carrozze, figuranti in costume, attori della commedia dell'arte, gruppi storici. Il tema dell'edizione di quest'anno sarà ispirato ai viaggi e alle grandi scoperte

di GIUSEPPE SERAO
Spettacoli a cavallo, sfilate in maschera, piéce teatrali, concerti in costume, caroselli con i bambini. Considerato il maggior evento equestre d'Europa per numero  di spettatori, il Carnevale Romano (1121 febbraio) giunge alla sua quarta edizione forte del successo di pubblico registrato nel 2011, con un afflusso di 600 mila contatti in undici giorni di permanenza.

E anche quest'anno il cuore della manifestazione è rappresentato dall'arte equestre, in omaggio alla tradizione del Carnevale rinascimentale, il cui evento principale era la corsa dei cavalli berberi su via del Corso, che ispirò per secoli le arti di grandi scrittori, pittori e artisti, oltre ad attrarre a Roma la nobiltà di tutta Europa.

IL CARNEVALE ROMANO

Il Carnevale Romano prende il via sabato 11 febbraio alle ore 16 con la grande sfilata d'apertura su via del Corso, cui prenderanno parte oltre cento cavalli, carrozze, figuranti in costume, attori della commedia dell'arte, gruppi storici. Il tema dell'edizione di quest'anno sarà ispirato ai viaggi e alle grandi scoperte, con l'utilizzazione dei costumi del teatro dell'Opera scelti da Anna Biagiotti. Tra i numerosi spettacoli equestri in programma, merita attenzione la neonata "Giornata dell'orgoglio buttero", con la presenza di undici gruppi di allevatori che, con cento cavalli, porteranno in piazza del Popolo (sabato 18 alle ore 15) la loro interpretazione della storia della Maremma, attraverso caroselli e ricostruzioni storiche.

Per quanto riguardo il teatro, il Carnevale Romano rilancia la grande tradizione della commedia dell'arte con lo spettacolo "Gli innamorati immaginari" ideato e diretto da Leonardo Petrillo, frutto di un laboratorio che ha selezionato 16 attori tra oltre 500 under 35 provenienti da tutta Italia. E si giunge così alla musica. Palazzo Braschi ospita "Musica in maschera", un ciclo di cinque concerti in costume in omaggio al Canevale, in un percorso musicale che va dal Barocco al Romanticismo.

L'11, il 14 e il 18 febbraio alle 18.30 avranno luogo rispettivamente "Concerto con quintetto barocco", "Concerto degli innamorati per pianoforte con musiche del Romanticismo", "Concerto lirico per tenore e soprano con pianoforte e trio d'archi su musica da Mozart e Vardi". Il 12 e il 19 febbraio, alle ore 11 e alle 12, si svolgerà invece "Concerto con il trio Barocco".

E, per concludere il breve l'elenco degli highlights della ricchissima manifestazione, il Carnevale Romano dedica ai bambini una parte significativa delle sue iniziziative, soprattutto nei weekend: da domenica 12 febbraio alle ore 9.30, nell'arena di piazza del Popolo, il Corpo Forestale dello Stato proporrà ai bambini della capitale il "Battesimo della sella", regalando loro  per la prima volta l'emozione di salire sui cavallini di Monte Rufoli.    
(01 febbraio 2012) la repubblica

Nessun commento:

Posta un commento