giovedì 11 dicembre 2014

COS'è L'ATTIVITA' DI COUNSELOR





per saperne di più scrivi a azzurra20@gmail.com
iscritta al registro del Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti al n. 6468, sono anche Dirigente di Comunità, Educatrice e Formatrice Interculturale e Sociale.
                                                                                                                                                                                                    
ATTIVITA’ DI COUNSELOR – GRUPPO DI AUTO-ASCOLTO, INCONTRI INDIVIDUALI E DI COPPIA

L’obiettivo dell’attività di counseling è creare benessere, migliorare la nostra vita, con incontri di coppia, di gruppo o individuali, per superare un problema che blocca la gioia di vivere.

Nella nostra esistenza si attraversano crisi, momenti difficili, la vita mette a dura prova la nostra resistenza; insieme, uniti, possiamo superare insieme questi momenti e migliorare le nostre giornate, non solo a noi stessi, ma anche alle persone che ci circondano: compagni, figli, marito, amici, genitori, colleghi, che ci osservano, che subiscono i nostri errori, o che li hanno provocati.

Dobbiamo superare il malessere e trasformare una brutta situazione in una ottimale, a volte la vita sembra impossibile da vivere, perché noi ci concentriamo su qualcosa di irrisolvibile, ma poi non è poi così terribile, le situazioni difficili stimolano la fantasia di chi le subisce e si scopre dentro di noi orizzonti nuovi, si creano nuovi obiettivi o traguardi da raggiungere, stimolati da un’apparente “sfortuna”, da ogni situazione possiamo far scaturire qualcosa di positivo, a volte non apparente, ma esistente.

Il termine counseling (o anche counselling secondo l'inglese britannico) indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, migliorare le relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).

Il counseling è una pratica sociale che ha lo scopo di creare benessere, al centro c'è la vita di una persona; attraverso il dialogo, si attuano cambiamenti, si ha consapevolezza di se stessi e si migliora il proprio benessere; il counselor è un mediatore, una guida, un facilitatore,  che trasmette positività, aiuta il cliente a superare momenti difficili affrontando problemi di area consulenziale, non clinica che è specifica dello psicologo o psicoterapeuta.
L’attività di counseling è una professione disciplinata dalla legge 4/13 che tutela il cliente, riconosciuta dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), con Formazione Continua per 20 crediti annui.

Nessun commento:

Posta un commento