martedì 16 dicembre 2014

preistoria




L’Huffington Post 14.10.13
I disegni nelle caverne sono opera delle donne. Le prime artiste della preistoria

qui


Huff Post Science 13.10.14
First Cave Artists May Have Been Mostly Women, New Study Suggests
by Meredith Bennett-Smith
qui
si ringrazia Giorgio Corda






Scienza Fanpage 5.12.14
La più antica “opera d’arte” è una conchiglia di 500.000 anni fa
E pare che sia stata realizzata dall'Homo erectus
qui segnalazione di Matteo Dellabella

quando l'amore non ......è AMORE

Repubblica on line 6.12.14
Quando l'amore non è amore: comprendere la violenza sulle donne
''

La violenza fisica scatta quando la donna si ribella alla violenza psicologica e al rapporto di sopraffazione''. A spiegarlo è Giovanni Del Missier, uno degli psichiatri che insieme a docenti e operatori di strutture specializzate - sportelli antiviolenza, associazioni, consultori e rappresentanti delle istituzioni - ha partecipato al dibattito ''Quando l'amore non è amore. Quale cultura contro la violenza'', organizzato dall'Associazione Amore e Psiche presso la facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre. Obiettivo dell'appuntamento mettere insieme le principali realtà attive nel settore e approfondire le cause del fenomeno della violenza contro le donne, i cui dati sono sempre più allarmanti
si ringrazia Giulia Villari


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjnqi-PyF8-4_Z03u44ApRAhdwoZpiYOb0jqNTV66SZUxFFgQ0UOFWkQpi-3uLx83xZWP8IL1Bgztt-WwlvTdTZO_WnWVp8wuCWbvm18R5Aay5V64cjx3gQSL3eAwMSrlCJQJCQD1gkHuk/s1600/defi+defi.png

SPAZIO INCONTRO



                                                                                                                                                                     


SPAZIO INCONTRO ED ASCOLTO
PER GIOVANI ADOLESCENTI
ED ADULTI

SE HAI QUALCOSA CHE TI IMPEDISCE DI VIVERE BENE LA TUA VITA VIENI A PARLARNE ALLO SPAZIO INCONTRO

SENZA GIUDIZI Né INTERPRETAZIONI Né CONSOLAZIONI
INCONTRI INDIVIDUALI,
O DI COPPIA O DI GRUPPO

per saperne di più azzurra20@gmail.com

giovedì 11 dicembre 2014

roma IL PALAZZETTO DEI MOSTRI VIA GREGORIANA


COS'è L'ATTIVITA' DI COUNSELOR





per saperne di più scrivi a azzurra20@gmail.com
iscritta al registro del Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti al n. 6468, sono anche Dirigente di Comunità, Educatrice e Formatrice Interculturale e Sociale.
                                                                                                                                                                                                    
ATTIVITA’ DI COUNSELOR – GRUPPO DI AUTO-ASCOLTO, INCONTRI INDIVIDUALI E DI COPPIA

L’obiettivo dell’attività di counseling è creare benessere, migliorare la nostra vita, con incontri di coppia, di gruppo o individuali, per superare un problema che blocca la gioia di vivere.

Nella nostra esistenza si attraversano crisi, momenti difficili, la vita mette a dura prova la nostra resistenza; insieme, uniti, possiamo superare insieme questi momenti e migliorare le nostre giornate, non solo a noi stessi, ma anche alle persone che ci circondano: compagni, figli, marito, amici, genitori, colleghi, che ci osservano, che subiscono i nostri errori, o che li hanno provocati.

Dobbiamo superare il malessere e trasformare una brutta situazione in una ottimale, a volte la vita sembra impossibile da vivere, perché noi ci concentriamo su qualcosa di irrisolvibile, ma poi non è poi così terribile, le situazioni difficili stimolano la fantasia di chi le subisce e si scopre dentro di noi orizzonti nuovi, si creano nuovi obiettivi o traguardi da raggiungere, stimolati da un’apparente “sfortuna”, da ogni situazione possiamo far scaturire qualcosa di positivo, a volte non apparente, ma esistente.

Il termine counseling (o anche counselling secondo l'inglese britannico) indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, migliorare le relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).

Il counseling è una pratica sociale che ha lo scopo di creare benessere, al centro c'è la vita di una persona; attraverso il dialogo, si attuano cambiamenti, si ha consapevolezza di se stessi e si migliora il proprio benessere; il counselor è un mediatore, una guida, un facilitatore,  che trasmette positività, aiuta il cliente a superare momenti difficili affrontando problemi di area consulenziale, non clinica che è specifica dello psicologo o psicoterapeuta.
L’attività di counseling è una professione disciplinata dalla legge 4/13 che tutela il cliente, riconosciuta dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), con Formazione Continua per 20 crediti annui.